
Al via oggi a Napoli una serie di incontri sul territorio per presentare alle Autorità di Gestione dei Programmi Regionali 2021-2027 le funzionalità della piattaforma AppCOE, centrale nell’impianto complessivo del Centro Servizi Territoriali – CST, una delle due Operazioni di Importanza Strategica del PN CapCoe.
Il Centro Servizi di supporto Territoriale contribuisce alle finalità del Programma di migliorare l’efficacia degli interventi di politica di coesione attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa in particolare nelle Amministrazioni del sud.
Attraverso il CST e la piattaforma AppCOE il CapCoe rende infatti disponibile per gli Enti territoriali beneficiari dei PR delle 7 Regioni Meno Sviluppate un “catalogo” di servizi e strumenti per supportare l’intero ciclo di vita dei progetti cofinanziati: dalla fase di scouting delle potenziali opportunità di finanziamento fino alla fase di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle operazioni.
Gli incontri, organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud – Amministrazione titolare del PN, con il supporto di Eutalia soggetto attuatore del CST – hanno lo scopo di condividere gli elementi principali dell’iniziativa e presentare in dettaglio il modello organizzativo per l’erogazione dei servizi, valutando in loco eventuali esigenze di supporto per ciascun territorio, utili a impostare efficacemente i servizi del CST. Per questo motivo sono state invitate a partecipare anche le strutture interessate dall’attuazione della programmazione regionale dei Fondi Ue.
A questi incontri di taglio tecnico seguiranno anche iniziative per la comunicazione a livello territoriale di questa importante operazione del CapCoe cui è dedicata anche l’ultima puntata del podcast La coesione riparte dalle persone che si può ascoltare cliccando qui.