Identità visiva

Per facilitare la riconoscibilità dell’azione dell’Unione europea sul territorio e ricondurre tutti gli interventi nel quadro della strategia nazionale di politica di coesione, nella programmazione 2021-2027 è stato introdotto in Italia per la prima volta un brand comune e obbligatorio per tutti i Programmi nazionali e regionali: COESIONE ITALIA 21-27.

Il brand è stato elaborato dal Coordinamento nazionale della comunicazione dei Fondi Ue istituito presso il Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il brand COESIONE ITALIA 21-27 è declinato per ciascun Programma con una dicitura in calce.

In questa sezione è disponibile il brand book relativo al PN Capacità per la Coesione 2021-2027 contenente informazioni sulla corretta impostazione dell’identità visiva del Programma, sia per l’Autorità di Gestione che per i beneficiari.

Una pagina di approfondimento sulla comunicazione 2021-2027 è disponibile su OpenCoesione, il portale nazionale per la comunicazione e la pubblicazione dei dati relativi ai programmi cofinanziati.