Identità visiva

Per la programmazione 2021-2027 è stato introdotto ed è obbligatorio nel nostro Paese un brand unico da adottare per identificare i progetti cofinanziati con risorse dell’Unione europea e nazionali di politica di coesione: COESIONE ITALIA.

L’obiettivo è quello di ricondurre la molteplicità dei progetti finanziati in un unico frame d’azione, facilitandone la riconoscibilità e, in questo modo, migliorando la visibilità dell’Unione europea sul territorio.

Il brand è stato elaborato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio presso cui è incardinata la figura del coordinatore nazionale della comunicazione e la relativa struttura di supporto.

COESIONE ITALIA viene declinato con una dicitura che indica il Programma, nazionale o regionale, di cofinanziamento.

In questa sezione è disponibile il brand book personalizzato per il PN Capacità per la Coesione contenente informazioni sulla corretta impostazione della nuova identità visiva unitaria.

Il manuale è stato rilasciato in una prima versione (1.0) che verrà aggiornata in considerazione dei cambiamenti che interessano l’Agenzia per la Coesione Territoriale.