Supporto ai beneficiari

Così come specificato nel brandbook la Commissione dispone obbligatoriamente l’inserimento dell’emblema dell’Unione europea in tutti i materiali di informazione e comunicazione relativi a Programmi e progetti cofinanziati Inforegio – Download centre for visual elements (europa.eu)

Insieme all’emblema Ue è obbligatorio utilizzare l’emblema della Repubblica italiana per indicare il cofinanziamento dello Stato Membro.

Il blocco istituzionale è quindi sempre composto da:

  • brand unitario COESIONE ITALIA (con declinazione per il PN Capacità per la Coesione)
  • emblema dell’Unione europea
  • emblema della Repubblica italiana

L’emblema Ue non può essere di dimensioni minori a quelle degli altri loghi (cfr. allegato IX del Regolamento generale 1060/2021).

I marchi riportati all’interno del blocco istituzionale sono sempre separati da una linea verticale di colore grigio, la distanza consigliata tra gli estremi di ciascun marchio e la linea verticale di separazione è sempre pari all’altezza dell’emblema Ue.

Dopo l’emblema della Repubblica italiana possono essere inseriti altri loghi, es. soggetto beneficiario.

Nel caso quest’ultimo sia un’Amministrazione centrale beneficiaria – nel cui logo è già compreso l’emblema della Repubblica Italiana – per evitare duplicazioni dopo l’emblema dell’Unione europea andrà inserito il solo logo dell’Amministrazione. 

.