Secondo quanto disposto dall’art. 69 del Regolamento (UE) 1060/2021, il Sistema di Gestione e Controllo ha l’obiettivo di garantire il funzionamento del Programma Nazionale secondo il principio di sana gestione finanziaria.
In particolare il Sistema di Gestione e Controllo assicura l’esistenza di requisiti fondamentali quali la separazione delle funzioni, criteri appropriati per la selezione delle operazioni, informazioni adeguate ai beneficiari sulle condizioni applicabili in relazione al sostegno per le operazioni selezionate, la disponibilità di un sistema elettronico affidabile per lo scambio e la conservazione dei dati, procedure appropriate per la dichiarazione di gestione, per assicurare la legittimità e la regolarità delle spese registrate nei conti, per la presentazione delle domande di pagamento e dei conti.
Al momento della presentazione della domanda di pagamento finale per il primo periodo contabile e non oltre il 30 giugno 2023, ciascuna Autorità di Gestione adotterà il proprio Sistema di Gestione e Controllo.