Al via il nuovo podcast di FPA e PON Governance per presentare alcune delle principali azioni del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 accomunate da un filo rosso: la centralità delle persone. Nella prima puntata del podcast si parla del piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione, che prende il via con l’Avviso per la manifestazione di interesse pubblicato lo scorso 21 novembre.
Con una puntata dedicata al tema del reclutamento nel quadro della politica di coesione prende il via il nuovo podcast in 3 puntate CapCoe. La coesione riparte dalle persone, realizzato da FPA per lanciare il #capcoe.
La prima puntata approfondisce una delle principali azioni del Programma, relativo al piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione. Scopriremo come, in un contesto complessivamente più favorevole per le politiche di reclutamento della PA, il rafforzamento degli enti pubblici coinvolti nell’attuazione delle politiche di coesione abbia assunto un ruolo centrale, anche grazie al “Decreto Sud” che ha previsto di investire nel reclutamento di nuove professionalità da destinare in maniera specifica alla gestione dei progetti finanziati dai fondi strutturali.
Un piano reso possibile proprio grazie al supporto del #capcoe e che è stato avviato lo scorso 21 novembre con la pubblicazione dell’Avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti territoriali – Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali, Province e Città metropolitane – delle sette Regioni interessate dall’iniziativa: Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Buon ascolto e seguiteci qui, sui nostri social @capcoe2127 (X, FB e IG) e sui canali social di FPA per restare aggiornati sulle prossime puntate.