Si è concluso ieri il 6° meeting della rete europea #INFORMEU, l’incontro organizzato dalla Commissione europea dal 27 al 29 maggio nella città tedesca di Hannover che ha coinvolto i referenti della comunicazione dei fondi UE dei 27 Stati membri con l’obiettivo di migliorare la visibilità del lavoro dell’Unione europea a livello nazionale, regionale e locale.

Presente ai lavori anche l’Unità di informazione e comunicazione del PN #capcoe, insieme alla delegazione italiana.

Comunicare i dati e i risultati dei progetti finanziati dall’UE per garantire un’adeguata visibilità attraverso azioni di comunicazione efficaci e di qualità l’argomento centrale di questo nuovo incontro.

Come nelle precedenti edizioni, il programma ha incluso visite ai progetti realizzati nella Bassa Sassonia finanziati dall’UE.

Nell’ultima giornata ampio spazio è stato dedicato a sessioni formative su diversi argomenti di interesse. Tra questi, le opportunità e i rischi che derivano dall’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, le strategie per migliorare e rendere più efficace la comunicazione dei progetti sui canali social, la realizzazione di contenuti podcast coinvolgenti.

L’edizione di quest’anno ha introdotto, inoltre, una competizione amichevole in cui gli Stati membri hanno presentato, in un tempo di otto minuti ciascuno, le migliori azioni di comunicazione realizzate a livello di programma o di progetto che hanno avuto un impatto significativo sul territorio.

Ispirata al torneo UEFA Euro 2024 che sarà prossimamente ospitato in Germania, la competizione INFORM EU(ro) 2024 ha visto affrontarsi nei quarti di finale le squadre Germania-Interreg, Estonia-Svezia, Lussemburgo-Italia e Lettonia-Belgio. In un entusiasmante quarto di finale, il Lussemburgo ha superato l’Italia con un solo voto di vantaggio (113 contro 112). Interreg ha prevalso sull’Estonia e la Lettonia sul Lussemburgo. A trionfare nella finale la Lettonia che ha vinto con una gara di eloquenza ispirata al monologo di Amleto “Votare o non votare”, aggiudicandosi il titolo di campioni della comunicazione 2024.

Il team Italia ha partecipato alla competizione presentando il progetto del portale unico nazionale OpenCoesione e, nell’ambito del tema della Ricerca e Innovazione (R&I), il video racconto del Sardinia Radio Telescope e il progetto IDMAR, il più grande osservatorio sottomarino d’Europa (PO FESR Sicilia 2014-2020), oltre al percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione”.

Per maggiori dettagli sul meeting si rimanda alla news pubblicata sul sito della Commissione europea, Europe in a Nutshell at Inform EU(ro) 2024.

Tutti i materiali di questa edizione del meeting sono disponibili sulla pagina dedicata all’incontro INFORM EU Network.

Sui canali social del Programma è possibile rivivere alcuni dei momenti salienti dell’evento tramite gli hashtag #INFORMEU e #EUinmyRegion.

Facebook – @CapCoe2127
Instagram – @CapCoe2127
X – @CapCoe2127

APPROFONDIMENTI

Agenda INFORMEU