13 giugno 2025 – app.capcoe.gov.it

Prosegue il viaggio del Centro Servizi di Supporto Territoriale (CST) sul territorio nazionale. Dopo le tappe in Calabria e Campania, il CST arriva in Puglia con due incontri dedicati agli enti locali e ai soggetti coinvolti nell’attuazione delle politiche di coesione: il 16 giugno a Taranto, presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, e il 17 giugno a Bari presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante.

Gli appuntamenti sono organizzati dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, con il supporto operativo di Eutalia, soggetto attuatore dell’iniziativa, in collaborazione con la Regione Puglia. L’obiettivo è presentare le attività del Centro Servizi Territoriale e le funzionalità di AppCOE, la piattaforma digitale che consente agli enti locali di accedere in modo semplice e integrato ai servizi di supporto tecnico offerti.

Entrambi gli incontri si concluderanno con un momento di ascolto e confronto aperto, dedicato alla raccolta di esigenze, criticità e suggerimenti da parte dei partecipanti, per rafforzare e rendere ancora più efficace il supporto messo a disposizione.

Ai lavori parteciperà il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. In occasione dell’appuntamento di Taranto, è prevista anche la partecipazione del Presidente della Provincia di Taranto, Gianfranco Palmisano.

Sono inoltre previsti gli interventi di Pasquale Orlando, Autorità di Gestione del PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027, e di Riccardo Monaco, Direttore Generale dell’Ufficio per il Rafforzamento della Capacità Amministrativa per le Politiche di Coesione del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il CST prosegue così il suo percorso a sostegno degli enti territoriali, con l’obiettivo di contribuire al pieno ed efficace utilizzo delle risorse della politica di coesione nei territori.

***

Fonte