Proseguono gli incontri sul territorio per la presentazione del Centro Servizi di Supporto Territoriale (CST), l’iniziativa del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 nata per supportare e affiancare gli enti territoriali delle sette Regioni Meno Sviluppate coinvolti nell’attuazione degli interventi di politica di coesione.

Dopo le tappe realizzate in Calabria e Campania, i prossimi incontri coinvolgeranno la Regione Puglia con due date in programma: il 16 giugno a Taranto e il 17 giugno a Bari.

Gli incontri, promossi dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il sud e realizzati da Eutalia, soggetto attuatore dell’iniziativa, con la collaborazione della Regione Puglia, hanno l’obiettivo di presentate le attività del CST e le funzionalità di AppCOE, la piattaforma digitale sviluppata per offrire un punto di accesso unico agli enti locali e ai soggetti pubblici per la gestione delle richieste di supporto tecnico. 

A conclusione dei lavori è previsto un momento di ascolto e confronto aperto pensato per raccogliere esigenze, criticità e proposte direttamente dai partecipanti all’incontro, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficacia del supporto offerto agli enti beneficiari e potenziali beneficiari dei fondi europei.

Ai lavori partecipa il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e, in occasione dell’incontro in programma a Taranto è prevista anche la partecipazione del Presidente della Provincia, Gianfranco Palmisano.

Intervengono inoltre: Riccardo Monaco, Direttore Generale Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione – Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pasquale Orlando, Autorità di Gestione del PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027 e Silvio Busico, Rappresentante legale Centro Europe Direct Taranto.

Agenda lavori CST Puglia – Taranto, 16 giugno 2025 | Biblioteca Comunale Pietro Acclavio

Agenda lavori CST Puglia – Bari, 17 giugno 2025 | Padiglione 152 della Fiera del Levante

Per informazioni: informazioni_cst@capcoe.gov.it

Guarda il video e approfondisci il progetto

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della Priorità 1 – Azione 1.1 del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027