Al via tra una settimana l’edizione 2025 di FORUM PA, che quest’anno avrà come filo rosso l’idea di una PA Aumentata, attraverso l’integrazione di persone, tecnologie avanzate e relazioni collaborative. 

Un’idea che è anche alla base dell’approccio strategico del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 con l’obiettivo di migliorare, grazie a questa integrazione, la performance complessiva degli interventi di politica di coesione nel nostro Paese. 

Il PN a sarà presente nei tre giorni della manifestazione presso lo stand del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Suddella Presidenza del Consiglio, per informare il pubblico di cittadini e amministratori sulle principali iniziative avviate a partire da quelle rivolte alle Amministrazioni delle Regioni del Sud: le assunzioni per la politica di coesione e il Centro Servizi Territoriali. 

Di queste due operazioni, di importanza strategica per il Programma, si parla anche nel corso del talk PN Capacità per la Coesione: una strategia integrata per migliorare l’uso dei Fondi Ue in programma il 19 maggio alle 14.30 in Sala 8. Nel corso dell’evento, per rappresentare lo spettro di intervento del CapCoe vengono trattati anche gli strumenti messi a disposizione di tutte le Autorità di Gestione di Programmi cofinanziati nella programmazione 2021-2027 attraverso la Segreteria Tecnica PRigA 

Intervengono al talk l’Autorità di Gestione del PN, Alessandra Augusto, le Autorità di Gestione di Campania e Friuli Venezia Giulia –Sergio Negro e Lino Vasinis – e Jo Govartes e Andrea Floria della Commissione europea – DG Regio.  

Modera Riccardo Monaco, Coordinatore dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione. 

Per partecipare all’appuntamentoè necessario iscriversi alla pagina dedicata sul sito di FORUM PA 

Sul tema della capacità amministrativa per un migliore uso dei fondi europei Riccardo Monaco partecipa anche a una tavola rotonda in programma martedì 20 maggionel quadro dello scenario dedicato alla costruzione di una nuova capacità amministrativa. 

Segnaliamo infine il 21 maggio l’evento di lancio della campagna di comunicazione sulla piattaforma STEP nel corso di un evento dal Dipartimento per le politiche di Coesione e per il sud e Regione Campania. 

*

FORUM PA 2025
19-21 maggio 2025
Roma, Palazzo dei Congressi – Piazza Kennedy, 1
Stand Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud