28 novembre 2023 – sardegnaprogrammazione.it
Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha pubblicato un Avviso di manifestazione d’interesse che avvia il piano straordinario di assunzioni finanziato dal Programma Nazionale Capacità per la Coesione (CapCoe). L’Avviso è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni del Mezzogiorno e ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sul fabbisogno di profili professionali, propedeutiche al successivo concorso nazionale grazie al quale si prevede di assumere complessivamente 2.200 persone da distribuire tra le amministrazioni territoriali e da impiegare in via esclusiva alla gestione degli interventi finanziati dalla politica di coesione.
L’Avviso e i documenti allegati sono disponibili sulla pagina dedicata nel sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.
La partecipazione degli enti territoriali della Sardegna è di grande importanza per consentire un rafforzamento degli uffici incaricati della gestione delle risorse relative al ciclo di programmazione europea 2021-2027. Il vincolo di destinare tali risorse umane esclusivamente alle iniziative cofinanziate dalla politica di coesione impone particolare attenzione nella formulazione delle candidature, in particolare per i Comuni. Per questo motivo, l’Autorità di Gestione del PR FESR d’intesa con l’Autorità di Gestione del PN CapCoe suggeriscono e auspicano una partecipazione in forma aggregata a livello di Unioni dei Comuni/Comunità Montane che consentirebbe di ottimizzare le possibilità di inserire nuovo personale per l’attuazione di tali interventi.
Le Amministrazioni interessate hanno tempo fino alle ore 12 di martedì 30 gennaio 2024 per rispondere all’Avviso, utilizzando la Piattaforma dedicata.
Con l’obiettivo di diffondere ulteriormente l’opportunità e stimolare nuove adesioni da parte delle Amministrazioni dei territori interessati, l’Autorità di Gestione del PN CapCoe ha organizzato un webinar in programma il prossimo 11 gennaio alle ore 11. Per partecipare è necessario compilare il form online disponibile cliccando qui
Inoltre, per eventuali richieste di chiarimento sui contenuti dell’Avviso è possibile scrivere all’indirizzo quesiti@capcoe.gov.it entro il termine di sette giorni prima della scadenza per la presentazione delle istanze. Le prime FAQ relative ai quesiti pervenuti alla data del 6 dicembre sono già disponibili sulla pagina dedicata all’Avviso.