12 settembre 2024 – opencoesione.gov.it

Sono circa 2 milioni i progetti osservati con riferimento a diversi cicli di programmazione europei e nazionali, per un costo pubblico monitorato di 276,9 miliardi di euro, mentre i pagamenti registrati alla fine del secondo bimestre dell’anno in corso sono pari a 162,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda i costi direttamente sostenuti dalle politiche di coesione (il “costo coesione”), esso è pari a 223,5 miliardi di euro, con pagamenti per  144,2 miliardi di euro.

Anche questo aggiornamento del portale vede un assestamento dei dati che tiene conto delle regole di chiusura per i Fondi strutturali del ciclo 2014-2020(si apre in una nuova finestra). Tra i programmi del ciclo 2014-2020, quattro risultano monitorati per la prima volta.

Questi sono, rispettivamente:
– PSC MINISTERO DELL’AGRICOLTURA DELLA SOVRANITA’ ALIMENTARE E DELLE FORESTE (programma FSC 14-20, sezione “Piani Sviluppo e Coesione”);
– ECONOMIA CIRCOLARE (programma FSC 14-20, sezione “altri programmi FSC”);
– STRATEGIA AREE INTERNE REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA SERVIZI;
– POC INCLUSIONE.

La pubblicazione di dati relativi al ciclo 2021-2027, in particolare per quanto riguarda i fondi europei, è invece in attesa della piena operatività del nuovo sistema nazionale di monitoraggio. Al momento, risultano presenti solo alcuni interventi (anticipazioni) finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, perché monitorati nel sistema relativo al ciclo precedente.

***

Fonte