Questa pagina raccoglie tutta la documentazione relativa alle due fasi di attuazione (manifestazione d’interesse e concorso) dell’Azione 1.1.2 Assunzioni di personale del PN Capacità per la Coesione 2021-2027
8 ottobre 2024 – Concorso pubblico per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale
Pubblicato sul Portale del Reclutamento InPA il bando di concorso RIPAM per l’assunzione di 2.200 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari, di cui 2.129 unità destinate a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni regionali, Province e Città Metropolitane appartenenti alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, secondo la ripartizione di cui all’allegato 1 del bando di concorso e 71 unità riservate al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.
I nuovi assunti saranno destinati esclusivamente alla gestione della politica di coesione, con l’obiettivo di garantire un utilizzo efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti, contribuendo così alla crescita complessiva del Paese.
Ai fini dell’individuazione dei profili assegnati a ciascun ente si rimanda all’Allegato 1, parte integrante del Bando di concorso.
***
4 settembre 2024 – Criteri ripartizione risorse finanziarie e unità di personale (assegnazione definitiva delle unità di personale agli enti)
Manifestazione d’interesse per nuove assunzioni negli enti territoriali del Sud. Pubblicato il DPCM che definisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale
Con riferimento all’Avviso di manifestazione d’interesse del 21 novembre 2023, è pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e sul sito del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 il DPCM del 23/07/2024 che definisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale per le amministrazioni individuate sulla base della ricognizione del fabbisogno di personale effettuata tramite la manifestazione di interesse (art. 7.3.3. dell’avviso pubblico).
Come previsto dall’art. 19 del DL 124/2023, il processo di reclutamento sarà gestito attraverso una o più procedure per esami dal Dipartimento per la funzione pubblica, che si avvarrà della Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) di cui all’articolo 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Allegato 1 – Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale
31 maggio 2024 – Esito manifestazione d’interesse: approvazione elenchi definitivi (ricognizione fabbisogno definitiva)
Manifestazione d’interesse per nuove assunzioni negli enti territoriali del Sud. Pubblicato il Decreto di approvazione degli elenchi definitivi relativi alla ricognizione del fabbisogno di personale proposto dalle amministrazioni
Con riferimento all’Avviso di manifestazione d’interesse del 21 novembre 2023, è pubblicato in data odierna, 31 maggio 2024, sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e sul sito del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 il Decreto Direttoriale n. 13/2024 di approvazione e pubblicazione degli elenchi definitivi di cui all’art.10 dell’avviso pubblico, relativi alla ricognizione del fabbisogno di personale proposto dalle amministrazioni.
Decreto Direttoriale n. 13.2024
Elenco definitivo delle domande non ricevibili e non ammissibili artt. 7.2.4 e 10.5 avviso
***
19 aprile 2024 – Esito manifestazione d’interesse: approvazione elenchi (ricognizione fabbisogno provvisoria)
Manifestazione d’interesse per nuove assunzioni negli enti territoriali del Sud. Pubblicato il Decreto di approvazione degli elenchi relativi agli esiti della ricognizione del fabbisogno di personale proposto dalle amministrazioni.
Con riferimento all’Avviso di manifestazione d’interesse del 21 novembre 2023, è pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e sul sito del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 il Decreto Direttoriale n. 8/2024 di approvazione e pubblicazione degli elenchi relativi agli esiti della ricognizione del fabbisogno di personale proposto dalle amministrazioni.
Decreto Direttoriale n. 8.2024
a – Elenco ex art. 7.3.1 dell’Avviso – esito ricognizione fabbisogno personale proposto
b – Elenco ex art.7.2.4 dell’Avviso – domande non ricevibili e non ammissibili
***
21 novembre 2023 – Pubblicazione manifestazione d’interesse
Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni regionali (regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e delle città metropolitane, delle province, delle unioni di comuni e dei comuni ivi situati – Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (PN CapCoe) – Priorità 1 – Operazione 1.1.2 Assunzione di personale a tempo indeterminato presso i principali beneficiari.
Decreto n.607 del 21 novembre 2023 – Approvazione avviso di manifestazione di interesse
Avviso Pubblico per l’Acquisizione manifestazioni di interesse
Allegato 1 – Definizioni Avviso
Allegato 2 – Format Delibera Giunta Organo esecutivo Avviso (pdf)
Allegato 2 – Format Delibera Giunta Organo esecutivo Avviso (docx)
Decreto 6 del 7 marzo 2024 – Sostituzione RUP