
Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione – a titolarità del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud – si basa su una strategia che integra azioni di supporto e rafforzamento della capacità amministrativa rivolte ai diversi attori della politica di coesione europea e convergenti verso l’obiettivo di una migliore performance complessiva di sistema.
Le due principali azioni CapCoe – il piano di assunzioni per la gestione della politica di coesione e il Centro Servizi Territoriali, un insieme di strumenti e servizi di supporto tecnico specialistico per accompagnare l’intero ciclo di vita dei progetti cofinanziati – si rivolgono agli Enti territoriali delle Regioni del Sud. Ma il PN prevede anche azioni di rafforzamento che guardano alle Amministrazioni territoriali del resto del Paese e alle Amministrazioni nazionali coinvolte nell’attuazione della politica di coesione.
Una logica di intervento che sarà al centro del talk PN Capacità per la Coesione: una strategia integrata per migliorare l’uso dei Fondi Ue, in programma lunedì 19 maggio, in cui insieme all’Autorità di Gestione del PN, Alessandra Augusto, e alle Autorità di Gestione di Campania e Friuli Venezia Giulia – Sergio Negro e Lino Vasinis – verranno presentati aggiornamenti sul piano di assunzioni, sul Centro Servizi Territoriali e sugli strumenti messi a disposizione di tutte le Autorità di Gestione di Programmi cofinanziati attraverso la Segreteria Tecnica PRigA, nell’ottica del consolidamento di una community lungo l’intero ciclo di programmazione. Modera Riccardo Monaco, Coordinatore dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario iscriversi alla pagina dedicata sul sito di FORUM PA
Sul tema degli interventi per rafforzare le organizzazioni pubbliche e garantire una migliore qualità di spesa dei fondi europei, martedì 20 maggio Riccardo Monaco parteciperà inoltre alla tavola rotonda Capacità amministrativa e Fondi europei nel quadro dello scenario dedicato alla costruzione di una nuova capacità amministrativa.
Il PN Capacità per la Coesione 2021-2027 sarà presente nei tre giorni della manifestazione presso lo stand del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri con attività di comunicazione diretta al pubblico di cittadini e amministratori.
***
Forum PA 2025
19-21 maggio 2025
Roma, Palazzo dei Congressi – Piazza Kennedy, 1
Stand Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud