
Progetto "Segreteria tecnica PRigA"
Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud
Obiettivo del progetto è agevolare il miglioramento dell’efficacia attuativa di Programmi cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR attraverso la realizzazione degli interventi di rafforzamento previsti nei Piani di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) delle Amministrazioni regionali e nazionali titolari dei Programmi.
Con questa finalità il progetto prevede la costituzione di una Segreteria Tecnica PRigA istituita a livello nazionale e responsabile del coordinamento metodologico-operativo dei servizi di supporto forniti alle Amministrazioni titolari di PRigA.
La Segreteria Tecnica PRigA svolge anche attività di sorveglianza, monitoraggio e valutazione delle iniziative di rafforzamento finanziate nei singoli Piani di Rigenerazione Amministrativa, organizza e coordina network e “cantieri” di lavoro tecnico su specifiche tematiche di rafforzamento nell’attuazione dei fondi (es. opzioni di semplificazione dei costi, DNSH, progettazione, appalti, antifrode). La Segreteria Tecnica PRigA fornisce inoltre specifici strumenti per agevolare la semplificazione amministrativa quali Open OCS, il catalogo nazionale delle metodologie per l’utilizzo delle opzioni di costo semplificato.
Attraverso il progetto si garantisce il supporto alla realizzazione e implementazione della Rete dei Referenti PRigA nonché ai PRigA delle Regioni in transizione e più sviluppate e delle Amministrazioni nazionali titolari di Programmi nel ciclo 2021-2027, in considerazione del ruolo di coordinamento centrale per il FESR svolto dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud.