Presentata a Roma lo scorso 18 gennaio la nona edizione di FPA Annual Report, la pubblicazione firmata FPA – Digital 360 che racconta i principali fenomeni di innovazione che hanno interessato la Pubblica Amministrazione nell’ultimo anno e delinea gli scenari futuri.

Diversi i temi analizzati nel Report – tra cui sanità, scuola e istruzione, programmazione europea, transizione ecologica e trasformazione digitale – in un anno che si è contraddistinto per aver posto le persone e il capitale umano al centro delle azioni della PA.

Relativamente al settore sanitario, il Report offre un approfondimento sul progetto PON GOV Cronicità del Ministero della Salute attraverso un reportage realizzato da FPA sul territorio che racconta dieci buone pratiche nella gestione delle patologie croniche individuate in altrettante Regioni italiane.

Particolare attenzione nel Report anche alla programmazione 2021-2027 della politica di coesione, con riferimento a strategie, strumenti e azioni utili a potenziare il rafforzamento amministrativo – come i Piani di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) e il Programma Nazionale Capacità per la Coesione #CapCoe – e un quadro di riepilogo della nuova governance dei fondi.

Relativamente al #CapCoe il Report evidenzia l’azione – in corso – per rafforzare le Amministrazioni territoriali delle Regioni del Sud con un’immissione straordinaria di personale, fino a un massimo di 2200 assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato da utilizzare per migliorare l’efficacia attuativa degli interventi di politica di coesione sul territorio in linea con gli orientamenti della Commissione europea e in particolare del ComPAct. Altra azione del #CapCoe citata è, sul versante della formazione, la previsione di istituire una Scuola nazionale della coesione dedicata all’aggiornamento specifico e continuo di giovani laureati, amministratori e professionisti.

Tra le pagine di FPA Annual Report è infine presente l’iniziativa del podcast realizzato da FPA insieme al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per lanciare il PN CapCoe al grande pubblico. Il podcast CapCoe. La coesione riparte dalle persone è un percorso editoriale in 3 puntate che intende guidare gli ascoltatori alla scoperta del Programma, raccontare il piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione e le nuove iniziative di formazione per il rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti attuatori dei fondi europei.
Clicca qui per ascoltare la prima puntata.

Ascolta la prima puntata dedicata al tema delle assunzioni.