Si è chiusa ieri l’edizione 2024 di FORUM PA, il tradizionale appuntamento dedicato alla Pubblica Amministrazione e al dialogo pubblico-privato a cui ha preso parte anche il PN Capacità per la Coesione 2021-2027 accogliendo il pubblico presso l’area espositiva e con l’organizzazione di un talk.

L’evento Il supporto del Programma Nazionale Capacità per la Coesione agli Enti territoriali del Sud: a che punto siamo? ha visto la partecipazione dell’Autorità di Gestione del PN Alessandra AUGUSTO e di Riccardo MONACO – Direttore Generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione in un dialogo con ANCI e la Commissione europea moderato da FORUM PA.

L’attenzione è stata rivolta in modo particolare agli esiti della ricognizione del fabbisogno di personale espresso dalle amministrazioni interessate alle assunzioni straordinarie #CapCoe per la politica di coesione e sulle tempistiche necessarie per procedere alla seconda fase – l’organizzazione del concorso – sulla base dei criteri definiti dal DPCM previsto entro l’estate.

L’azione #CapCoe a supporto del piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione è stata ricordata dal Ministro Fitto anche nel suo intervento alla manifestazione di ieri pomeriggio, ricordando come sia necessario un potenziamento delle PA non solo sotto il profilo quantitativo ma anche qualitativo, per consentire un migliore uso delle risorse sia della politica di coesione che del PNRR.

Le azioni del #capcoe non si limitano, però, al solo concorso. Sono in programma, infatti, una serie di interventi strettamente complementari al piano assunzionale, che prevedono la messa in campo di specifiche azioni per il supporto tecnico specialistico dei soggetti impegnati nella politica di coesione: dalla formazione per il personale neoassunto all’attivazione della piattaforma AppCoe che offrirà agli enti territoriali servizi on demand da parte di esperti dedicati.

Tra gli ospiti del talk Agostino BULTRINI, Responsabile Area Risorse umane, Ricerche e Progetti di rafforzamento della capacità amministrativa di ANCI che ha approfondito il ruolo di ANCI nel quadro del progetto dedicato Cap4City e il supporto che verrà offerto agli Enti territoriali per l’attuazione di questa azione del PN, sia durante la realizzazione del concorso sia successivamente all’acquisizione delle risorse da parte degli enti del territorio.

Il contributo del Programma al rafforzamento della capacità istituzionale delle PA italiane e in particolare del Sud è stato sottolineato anche da Willibrordus SLUIJTERS, Capo dell’Unità Italia e Malta DG Regio – Commissione europea che è intervenuto in chiusura da Bruxelles per raccontare casi di best practices, con la proposta di adottare nuove strategie di governance degli interventi di politica di Coesione per migliorare la promozione e conoscenza dei progetti cofinanziati dall’Ue e, di conseguenza, l’attrattività della Pubblica Amministrazione.

La registrazione del talk sarà presto disponibile sulla pagina dell’evento.

A #forumpa2024 il PN Capacità per la Coesione ha partecipato anche al Tavolo di lavoro Comunicatori Coesione | Innovare la comunicazione della Politica di Coesione, valorizzare il ruolo dell’Europa, insieme ai referenti della Commissione europea, della struttura nazionale di coordinamento della comunicazione dei Fondi Ue – istituita presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – e ai comunicatori del Programmi nazionali e regionali della rete INFORM Italia.
Un confronto attivo su come valorizzare il ruolo dell’Europa attraverso il coinvolgimento dei destinatari e le opportunità offerte dall’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale come supporto per raccontare la politica di coesione che ha fatto emergere numerosi spunti di riflessione.

Infine il portale www.incentivi.gov.it realizzato dal MIMIT e Invitalia e finanziato nella programmazione 2014-2020 con risorse del PON Governance e Capacità Istituzionale ha vinto il premio di FORUM PA “PA a colori” nella categoria PA Semplice.

#EUinmyRegion #coesioneitalia #capcoe #coesioneincorso #CohesionPolicy #assunzioni