Comunicazione

Finalità strategica della comunicazione è quella di aumentare la conoscenza dell’azione svolta dall’Unione europea attraverso Programmi e progetti di politica di coesione e di migliorare la percezione dell’impatto degli interventi realizzati.

Le attività di comunicazione sono inoltre essenziali per ampliare la partecipazione di stakeholder, media e cittadini lungo l’intero ciclo di programmazione. 

Con queste finalità la comunicazione promuove le opportunità di finanziamento, accompagna lo sviluppo degli interventi realizzati e ne diffonde i risultati, garantendo sempre la visibilità del sostegno ricevuto dai fondi in un’ottica di trasparenza e accountability. 

Per facilitare la riconoscibilità dell’azione dell’Unione europea sul territorio e ricondurre tutti gli interventi nel quadro della strategia nazionale di politica di coesione, la programmazione 2021-2027 introduce per la prima volta un brand comune a tutti i Programmi nazionali e regionali: COESIONE ITALIA.

La declinazione per il Programma Nazionale Capacità per la Coesione e le indicazioni per il suo corretto utilizzo unitamente agli altri loghi istituzionali sono disponibili in questa sezione nella pagina Identità visiva.

Al fine di coinvolgere tutti i soggetti della filiera di attuazione degli interventi di politica di coesione il Regolamento generale 1060/2021 individua per ciascun livello delle precise responsabilità in tema di comunicazione. Quelle dell’Autorità di Gestione (art. 49) sono:

  • rilascio di un sito web del Programma entro sei mesi dalla sua adozione
  • pubblicazione del calendario avvisi aggiornato almeno 3 volte all’anno
  • pubblicazione di un elenco delle operazioni finanziate aggiornato almeno 3 volte all’anno e in formato aperto (opendata).

L’Autorità di Gestione supporta inoltre i beneficiari nelle loro attività di comunicazione e nel rispetto delle responsabilità loro attribuite dal Regolamento generale (art. 50). Questo, per la prima volta,  dispone anche la possibile riduzione fino al 3% del finanziamento riconosciuto ai beneficiari inadempienti.

L’Autorità di Gestione collabora infine con le istituzioni dell’Unione europea per rendere disponibili e diffondere materiali realizzati per comunicare e garantire visibilità a Programmi e progetti di politica di coesione.

La programmazione 2021-2027 prevede anche una figura nazionale di coordinamento della comunicazione dei Fondi e promuove e le attività di rete tra comunicatori dei Fondi Ue per favorire lo scambio di informazioni sulle attività realizzate dai singoli Programmi/progetti.

Una pagina di approfondimento sulla comunicazione 2021-2027 è disponibile su OpenCoesione, il portale nazionale per la comunicazione e la pubblicazione dei dati relativi ai programmi cofinanziati.