Una delle principali novità della programmazione 2021-2027 riguarda senz’altro la comunicazione delle opportunità di finanziamento a tutti i soggetti potenzialmente interessati.
Si tratta di una responsabilità che il Regolamento generale 1060/2021 attribuisce espressamente alle Autorità di Gestione nella sezione Trasparenza dell’attuazione dei fondi e comunicazione sui programmi.
In base all’art. 49 le Autorità di Gestione devono infatti garantire la pubblicazione, sul sito web del proprio Programma, di un calendario degli inviti a presentare proposte.
Tale calendario deve essere aggiornato almeno tre volte all’anno e indicare:
- area geografica interessata dall’invito a presentare proposte
- obiettivo strategico o obiettivo specifico interessato
- tipologia di richiedenti ammissibili
- importo totale del sostegno per l’invito
- data di apertura e chiusura dell’invito
L’importanza di questo calendario è riconosciuta anche nel paragrafo introduttivo sulle scelte di policy e sui principali risultati attesi dell’Accordo di Partenariato 2021-2027, con riferimento all’obiettivo di migliorare la spesa dei Fondi Ue e l’impatto degli investimenti anche grazie alla pianificazione e comunicazione in anticipo dell’avvio degli interventi, in particolar modo a sostegno del settore privato.
In questa sezione sono disponibili il Calendario di Preavviso e i relativi Avvisi contenenti le opportunità del PN Capacità per la Coesione.