Operazioni di importanza strategica

La programmazione 2021-2027 introduce il concetto di operazione di importanza strategica, definita tale dell’art. 2 del Regolamento generale 1060/2021 in quanto “fornisce un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un Programma e che è soggetta a particolari misure di sorveglianza e comunicazione”.

Relativamente alla comunicazione particolare importanza riveste per queste operazioni la garanzia di visibilità del sostegno ricevuto e la realizzazione da parte dei beneficiari di attività dedicate, ad esempio un evento, con il coinvolgimento della Commissione e dell’Autorità di Gestione.

Al fine supportare gli Stati Membri dell’Unione, le Autorità di Gestione e i beneficiari nella comunicazione delle operazioni di importanza strategica la Commissione europea ha diffuso una “cassetta degli attrezzi” disponibile, unicamente in inglese, alla pagina communicating_operations_2021-2027_en.pdf (europa.eu)

Il PN Capacità per la Coesione individua due operazioni di importanza strategica che saranno attuate lungo tutto il periodo del Programma (2023-2029):

Priorità n. 1 – Azione 1.1 – Supporto alla capacity building nelle Regioni meno sviluppate

Priorità n. 3 – Azione 3.1 Sviluppo e gestione di processi di lavoro efficienti riguardo a specifiche aree di policy

Informazioni sulle attività di comunicazione che verranno realizzate in particolare per queste misure saranno pubblicate su questa pagina.

***

27 novembre 2023 – Assunzioni straordinarie per la politica di coesione: pubblicata la prima puntata del podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”

10 maggio 2023 – Il PN Capacità per la Coesione 2021-2027: spendere di più e meglio i Fondi dell’Unione europea sul territorio. Il 18 maggio a Forum PA evento di lancio del nuovo Programma Nazionale